Con un'ordinanza straordinaria la società Ibifor (che concede le concessioni dei chiringuitos a Ibiza e Formentera), in accordo con il Consiglio di Formentera, ha ordinato la chiusura alle ore 20 dei locali:
- Levante, situato sulla spiaggia di Llevant
- Tiburón e Big Sur, situati sulla spiaggia di Caval d'en Borras, tutti all'inerno del Parco Naturale di Ses Salines
- Las Banderas, situato sulla spiaggia di Migjorn
- Rigatoni, a es Pujols
I problemi citati per chiedere la chiusura anticipata riguardano l'eccessivo numero di persone, il deterioramento dell' ordine pubblico e il mancato rispetto del volume della musica o oltre l'orario consentito.
La chiusura alle ore 20 è un vero colpo basso, oltre che per i gestori dei locali, per tutti gli amanti dell'aperitivo perchè è a quell'ora che inizia il ritrovo sulla spiaggia per ammirare il tramonto.
Alcuni locali, come il Rigatoni, avendo la licenza di ristorante saranno aperti per la cena ma non potranno trasmettere musica, anche perchè l'impianto è stato sequestrato.
Curiso che questo provvedimento sia giunto proprio nei giorni precedenti il Ferragosto, quando l'isola è al completo, soprattutto di turisti che giungono a Formentera soprattutto per partecipare ai famosissimi aperitivi.
L'anno scorso con lo stesso provvedimento erano stati chiusi il Giallo e il Blanco che ora non esistono più e in molti sostengono che questi provvedimenti siano dei messaggi per colpire duramente un certo tipo di turismo ma involontariamente si colpiscono tutte le attività di Formentera perchè il turismo "dell'aperitivo" soprattutto italiano rappresenta più del 50% di tutto il turismo dell'isola e non è facile da sostituire in una sola stagione.
In ogni caso Formentera merita di essere visitata perchè ha molte bellezze da offrire. Stai cercando una vacanza in offerta per Formentera?
Qual è la tua opinione?
Ecco gli articoli su Ultimahora:
http://www.ultimahora.es/ibiza/segunda-ib.dba?3880+1007+483812
http://www.ultimahora.es/ibiza/segunda-ib.dba?3881+1007+483881
Su Facebook è stato creato il gruppo Formentera don't stop the music raggiungibile al seguente indirizzo:
http://www.facebook.com/group.php?gid=116935069835&ref=nf
il nostro profilo su Facebook è questo:
http://www.facebook.com/ibiza.formentera
|